viaggi

Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando

Come vengono selezionate le migliori strade del mondo da percorrere alla guida di un'auto? Simon Heptinstall ha esplorato paesaggi stupefacenti, viaggiando lungo strade avventurose e impegnative, cercando di capire se quanto visitato rimarrà impresso per sempre nei suoi ricordi

Home Life Lifestyle viaggi Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando
Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 01
Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 01

La particolarità dei viaggi on the road a bordo della propria auto costituisce molto probabilmente la vera essenza della vacanza intesa come "viaggio nel viaggio". Viaggiare guidando, stabilendo i percorsi da intraprendere, le destinazioni e gli itinerari da seguire offre la possibilità di godere in prima persona della vera natura del viaggio.

Macinare km su strade mozzafiato, godere di panorami incredibili e visitare ogni giorno una città diversa cambia lo scenario stesso del viaggio. Ogni giorno rappresenta la scoperta di una nuova mèta o di un nuovo paesaggio, trasformando il giro on the road nella vera vacanza.

Dai tempi del coast to coast sulla Route 66 - la strada più famosa che percorre la California - il fascino di questa tipologia di vacanza non è mai sfumato. C'è chi intraprende un road trip per passione e chi lo fa per sport, chi preferisce la moto e chi ama guidare in auto.

Dall'Europa, con le strade più belle da guidare in Spagna, Francia, Italia e Scozia, alla great ocean road australiana fino ai percorsi americani, la lista dei migliori percorsi del mondo da fare in auto sono davvero tanti.

Di seguito troverete le 10 strade più belle individuate da Simon Heptinstall che possono diventare delle interessanti idee di viaggio da prendere in considerazione.

1. La Strada dell'Atlantico

Møre og Romsdal, Norvegia
(8 chilometri)

Fiordi, montagne, mare selvaggio, isole rocciose, tanta natura e villaggi pittoreschi: ecco cosa incontrerete per migliaia di chilometri lungo la strada norvegese che costeggia l'Oceano Atlantico. Ma l'attrattiva con la A maiuscola è il breve tratto chiamato ‘La Strada dell'Atlantico' che collega una serie di isolotti tramite ponti e strade rialzate costruite in maniera impeccabile e senza badare a spese. È talmente spettacolare, soprattutto quando il mare è mosso, che ben dieci case automobilistiche hanno deciso di ambientare qui i propri spot pubblicitari.

Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 02
Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 02

2. Passo dello Stelvio 
Bormio, Italia 
(20 chilometri)

Forse non è la strada più scenografica o la più bella del mondo come quella che scorre lungo la costiera amalfitana, ma il Passo dello Stelvio è spesso definito come la migliore strada del mondo da percorrere alla guida di un'auto, soprattutto per la vista di cui si gode. Anche la trasmissione Top Gear di BBC ha scelto questa strada di alta montagna che collega Italia e Svizzera, per il suo viaggio più estremo. Il motivo sono sicuramente i suoi 48 ripidi tornanti che raggiungono i 2.757 metri di altitudine, in cima al passo … e le 34 curve che riportano a valle. Una strada questa che richiede una grande attività di braccia con gli pneumatici che stridono sull'asfalto: niente di meglio per un pilota.

3. Hardknott Pass
Lake District, Inghilterra
(24 chilometri)
Preparatevi a quella che è stata definita la strada più pazzesca della Gran Bretagna. Questo passo, isolato e dalla bellezza selvaggia, si trova nei pressi della cima più alta dell'Inghilterra, Scafell Pike, ed è stretto come puo esserlo solo un sentiero per cavalli, con strapiombi non protetti con pendenza quasi del 33%. Questi ripidi pendii e assurdi tornanti fanno venir voglia di scalare una marcia, anche se siete già in prima. A tutto questo, nelle colline della West Cumbria, mettete in conto frequenti piogge quasi orizzontali, raffiche di vento e strada scivolosa! 

Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 03
Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 03

4. Route One
Islanda 
(1.332 chilometri)

La strada nazionale ad anello dell'Islanda scorre a forma di nodo attorno alla sua costa quasi a formare un lago. Per gli abitanti a collega gli insediamenti per la pesca che si estendono lungo la costa dell'isola. Ai visitatori la Route One offre un viaggio incantevole attraverso spettacolari paesaggi da vedere costituiti da ghiacciai, vulcani, cascate, geyser, laghi, montagne, faraglioni, fiordi, isole e iceberg. Osservate le pozze geotermiche di fango blu in ebollizione, la lava ancora calda e le renne curiose. E all'imbrunire, non fatevi scappare il vero e proprio spettacolo dell'aurora boreale.

5. Overseas Highway
Da Miami a Key West, USA
(182 chilometri)
Questa autostrada attraversa così tanto mare che si ha l'impressione di essere su una barca, collegando la terra ferma al gruppo di isole della punta meridionale della Florida. Si tratta di un viaggio esotico lungo sabbiose spiagge coralline, ricche di mangrovie e di palme. Lungo il percorso si possono attraversare oltre 42 ponti sul mare, uno dei quali ha una lunghezza di oltre 11 chilometri. Il momento migliore per godere appieno di questi paesaggi di mare è all'alba o al tramonto.

6. Icefields Parkway
Da Banff a Jasper, Canada
(230 chilometri)
La strada a nord di Banff che porta a Jasper offre uno stupefacente viaggio nel cuore delle Montagne Rocciose. L'attrattiva principale è il Columbia Icefield, un'area totalmente ghiacciata che si estende su 325 chilometri quadrati, con uno spessore che raggiunge i 365 metri e che include al suo interno oltre 100 ghiacciai. La parte rimanente del percorso attraversa due parchi nazionali, passando da ampie foreste di sempreverdi a cime innevate, da spettacolari cascate a scintillanti laghi.

7. Garden Route 
Da Mossel Bay a Storms River, Sudafrica 
(238 chilometri)
La Garden Route, una delle principali mete mondiali per chi ama le vacanze road-trip, si trova ad est di Città del Capo ed è un'ottima autostrada che si snoda lungo una costa da sogno.  Qui potrete guidare tra l'Oceano Indiano e le montagne ricoperte di foreste e godere della bellezza delle numerose spiagge che si appoggiano su verdi e rigogliose colline ed eleganti città di mare in puro stile coloniale. 

8. Strada dei sette laghi 
Da Villa la Angostura a San Martin de los Andes, Argentina
(110 chilometri)
Fino a poco tempo fa questo meraviglioso tratto di strada che attraversa il 'Distretto dei laghi' argentino era percorribile solo con fuoristrada. Di recente esso è stato completamente asfaltato. Ora questa deliziosa e sinuosa strada panoramica è facilmente percorribile, a condizione che non vi lasciate distrarre dal meraviglioso panorama offerto da laghi, foreste e fiumi. Osservate il bestiame ed i cavalli delle remote fattorie che si muovono liberamente lungo la strada ed assicuratevi di avere una buona scorta di carburante e di bevande perchè lungo questo tragitto non vi sono stazioni di servizio.

Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 04
Le 10 migliori strade del mondo da percorrere guidando 04

9. Stuart Highway
Da Darwin a Port Augusta, Australia
(2.834 chilometri)
Gli australiani chiamano questa strada che attraversa il cuore del paese ‘The Track'. Qui potrete seguire le coraggiose orme dell'esploratore scozzese John McDouall Stuart che nell'epoca Vittoriana attraversò l'arido deserto dell'outback australiano meridionale fino a giungere alla verdeggiante città settentrionale di Darwin. Fate una deviazione a Uluru ed osservate i dispettosi canguri e gli imponenti convogli di ‘road-train' e camion ad alta velocità.

10. Autostrada sull'acqua 
Provincia di Hubei, Cina 
(11 chilometri)
Questa autostrada vi offre la possibilità di guidare su una nuova strada che si snoda nel bel mezzo della profonda gola di un fiume, sorretta da pali che affondano direttamente nell'acqua. Gli ingegneri che hanno progettato questa strada hanno preferito questa opzione a quella sulla terraferma per proteggerne l'ambiente silvestre. Questa strada è assolutamente spettacolare, sia che la si osservi, che la si percorra guidando.